fbpx

COME FUNZIONA L’INBOUND MARKETING

L’inbound marketing è un approccio strategico alla creazione di contenuti di valore che si allineano con le esigenze del pubblico di destinazione, infatti ispirano relazioni a lungo termine con i clienti.
Come funzione l’inbound marketing ? Il marketing in entrata funziona perché si basa interamente su ciò che i clienti desiderano e su ciò che stanno cercando nel momento.

COME FUNZIONA L’INBOUND MARKETING

COSA FA L’INBOUND MARKETING

Il marketing inbound di successo si verifica quando si producono contenuti di alta qualità con cui il pubblico interagisce davvero, infatti la chiave per una grande strategia di marketing inbound è creare contenuti eccellenti che possono essere promossi anche attraverso tattiche in uscita.
Ci sono quattro passaggi per il percorso del cliente inbound:

  • Attrarre, ovvero attirare a sé clienti che non hanno mai sentito parlare di te. Si tratterà di creare persone acquirenti, di pubblicare video accattivanti, dell’ottimizzazione SEO e di utilizzare i social media.
  • Convertire, ovvero incoraggiare i clienti attratti a fare un acquisto. In questo step ti servirai di pagine di destinazione, inviti all’azione e analisi.
  • Chiudere, cioè rimanere in contatto con il cliente convertito, utilizzando quindi CRM e drip campaign.
  • Deliziare, infatti se continui a comunicare con i tuoi clienti e offri loro un’assistenza preziosa, è più probabile che dicano alle persone quanto sei bravo.

AUTOMAZIONE DEL MARKETING

Come funzione l’inbound marketing ? Tuttavia, per realizzare una strategia di marketing inbound di successo, sono necessari gli strumenti giusti. E lo strumento più essenziale è l’automazione del marketing, progettata specificamente per aiutare i professionisti del marketing a svolgere il processo di marketing in entrata. Si tratta di in un insieme di strumenti progettati per snellire e semplificare alcune delle responsabilità che richiedono più tempo dei moderni ruoli di marketing e vendita, infatti l’automazione consiste nel semplificare un mondo aziendale che sta diventando troppo complesso, troppo rapidamente.

In conclusione, è importante tenere a mente che il marketing inbound di solito non funziona in modo efficace quando è l’unica tattica di marketing utilizzata, infatti il tuo pubblico lo trova attraverso la ricerca, ma è anche disponibile per la promozione, se necessario.

VUOI RESTARE AGGIORNATO?

Iscriviti alla newsletter per non perderti nessuna novità