fbpx

Una keyword è un termine utilizzato nel marketing digitale per descrivere una parola o un gruppo di parole che un utente di Internet utilizza per eseguire una ricerca in un motore di ricerca, infatti in una strategia SEO, le parole chiave sono molto importanti e dovrebbero essere il fulcro di qualsiasi copy scritto per il web. Inoltre, le parole chiave dovrebbero essere sviluppate e selezionate attentamente prima di lanciare contenuti online su piattaforme web e mobili.

keyword

PERCHÉ USARE LE PAROLE CHIAVE

Le parole chiave sono importanti perché sono il fulcro tra ciò che le persone stanno cercando e il contenuto che stai fornendo per soddisfare tale esigenza, infatti il tuo obiettivo nel posizionamento sui motori di ricerca è indirizzare il traffico organico al tuo sito dalle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP) e le parole chiave che scegli come target determinano che tipo di traffico si ottiene.

Keyword, L’UTILIZZO

Le keywords riguardano tanto il tuo pubblico quanto i tuoi contenuti, infatti si potrebbe dover descrivere l’offerta in un modo leggermente diverso da come alcune persone lo chiedono. Per creare contenuti che si classificano bene in modo organico e indirizzano i visitatori al tuo sito, devi comprendere le esigenze di quei visitatori: la lingua che usano e il tipo di contenuto che cercano.

COME USARE LE KEYWORDS

Non va bene solo lanciare parole chiave sulla tua pagina, infatti creare contenuti accattivanti significa fornire valore reale a persone reali, non solo inviare suggerimenti ai nostri amici robot di Google.

Una delle regole di base dell’utilizzo di parole chiave è quella di inserirle su ogni pagina di un sito web nelle aree dove di solito i clienti e i robot cercano, infatti questo è fondamentale per rassicurare sul fatto di avere quello che cercano.

L’utilizzo delle tue parole chiave in queste aree è il modo più semplice per indirizzare i tuoi contenuti alle ricerche. Non ti porterà immediatamente in cima ai risultati, ma è essenziale per la SEO, infatti la mancata esecuzione di questi passaggi di base può impedirti di classificarti con altri mezzi.

VUOI RESTARE AGGIORNATO?

Iscriviti alla newsletter per non perderti nessuna novità