fbpx

Velocizzare un sito web WordPress

Velocizzare un sito web Wordpress quali sono i migliori plugin

WordPress è il CMS più utilizzato al mondo ed è in continua evoluzione ed aggiornamento. Aziende che necessitano vendere prodotti e servizi o semplicemente essere presenti online con un sito Web lo utilizzano maggiormente, infatti offre moltissime possibilità di personalizzazione, ma è opportuno velocizzare il sito web wordpress.
Stando ad una ricerca di Kinsta, il 40% dei siti Web su Internet sono costruiti utilizzando WordPress, questo è un dato davvero rilevante.
E’ abbastanza significativo, rispetto a concorrenti come le condivisioni del sito Web globale di Wix (1,6%) e Joomla (2,6%).

Ottimizzare la velocità di navigazione

Nonostante la molteplicità di persone che utilizzano WordPress per lo sviluppo di siti web o per la creazione di plugin utili agli sviluppatori, va tenuto in considerazione che un sito web lento non verrà considerato più di tanto Google e non sarà facilmente indicizzato.
Tra gli sviluppatori di plugin però, qualcuno ha pensato di crearne qualcuno di efficace per velocizzare i siti web. Quindi come velocizzare un sito web wordpress ?

Velocizzare un sito web WordPress

Plugin per velocizzare i siti web WordPress

Questo breve elenco è frutto di una nostra analisi basata sulla nostra esperienza in fase di realizzazione siti web, a seguire i migliori plugin che abbiamo testato.

  • Wp Rocket
  • W3 Total Cache
  • Wp Optimize
  • Wp Smush

Velocizzare un sito web wordpress

Wp Rocket

il Plugin Wp Rocket è quello che utilizziamo maggiormente, per quello che possiamo dire dopo averne testati molteplici possiamo dire che è il miglior plugin di caching per wordpress, infatti migliora di molto il punteggio di PageSpeed dei siti web.
Il costo è di 49 $ annui e si acquista dal sito web www.wp-rocket.me.

W3 Total Cache

W3 total cache vanta più di un milione di installazioni attive ed è uno dei più popolari per ottimizzare e gestire la cache di un sito web wordpress.
L’utilizzo di W3 Total Cache riduce i tempi di caricamento del sito web e riduce lo sforzo del server, inoltre agevola la SEO (ottimizzazione motori di ricerca) in quanto più un sito web è veloce e più Google lo indicizza facilmente.
Il plugin lo puoi scaricare dal sito web wordpress a questo indirizzo: https://wordpress.org/plugins/w3-total-cache/

Wp Optimize

il plugin Wp Optimize consente di comprimere le immagini ottimizzandole automaticamente e senza alcuno sforzo da parte tua, pertanto è davvero comodo per chi non ha una grande dimestichezza.
Il plugin comprime inoltre anche le immagini già caricate all’interno del sito web.
Il plugin wp optimize lo puoi scaricare dal sito web wordpress https://it.wordpress.org/plugins/wp-optimize/

Wp Smush

Il plugin Wp Smush consente di ottimizzare le immagini comprimendole e senza perdere dati, velocizzando quindi il sito web e risparmiando sullo spazio di archiviazione.
E’ un plugin di ottimizzazione immagini, infatti migliora la velocità senza modificare la qualità dell’immagine. Il plugin Wp Smush lo puoi scaricare da qui: WP SMUSH

Velocizzare un sito web WordPress

Come abbiamo indicato, il procedimento più celere è senz’altro quello indicato nei paragrafi precedente, per velocizzare un sito web wordpress è più semplice utilizzare dei plugin, ma in alternativa si possono ottimizzare le immagini utilizzando dei programmi di grafica come photoshop.

Roberto De Grandi

VUOI RESTARE AGGIORNATO?

Iscriviti alla newsletter per non perderti nessuna novità